Ippolito: “Chi ha avuto il Covid non deve vaccinarsi”
Il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma: «Credo che tutti dovranno fare la doppia dose».
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:«Chi ha avuto il Covid non deve vaccinarsi contro la malattia perché ha sviluppato anticorpi naturali, semmai dovrà controllare il livello di questi anticorpi. E quando questi dovessero scendere, si può riconsiderare una vaccinazione».
Lo ha spiegato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma, intervenuto a Radio anch'io su Rai Radio 1. «Non sappiamo quanto dura l'immunità – ha aggiunto –. È verosimile che le persone potranno usare un vaccino contro il coronavirus diverso. Non è il primo caso. Noi abbiamo avuto già esperienze di altri vaccini, in cui le persone che non rispondevano con uno o raddoppiavano la dose o usavano un altro vaccino. Anzi, io credo che tutti dovranno fare la doppia dose dello stesso vaccino, al momento, sulle conoscenze attuali. Poi, chi non risponde andrà sicuramente a un altro vaccino».
Rispetto alla vaccinazione in rapporto all’età ha aggiunto: «L'idea di vaccinare i giovani, da un punto di vista scientifico, se fossimo in tempo di pace, sarebbe una via utile per ridurre la circolazione. Ma noi siamo in tempo di guerra ed è meglio evitare le morti e i casi gravi».
Fonte: lastampa.it