ASCOLTA LA DIRETTA
John Lennon, venduti all'asta un paio di occhiali: la cifra record è di quasi 165.000 euro

John Lennon, venduti all'asta un paio di occhiali: la cifra record è di quasi 165.000 euro

Il cantante li aveva indossati nel 1966: battuti da Sotheby's, la stima iniziale era stata fissata tra i 7.000 e 9.500 euro.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Sono un paio di occhiali da sole firmati da Oliver Goldsmith, dalle classiche lenti tonde di colore verde, con la montatura dorata, quelli che la celebre casa d'aste Sotheby's ha venduto per 137,500 sterline, quasi 165.000 euro: oltre 20 volte la stima iniziale, fissata tra i 7.000 e 9.500 euro.

Il proprietario degli occhiali era, casualmente, diventato l'autista del cantante, Alan Herring. Nel 1966, John Lennon ne aveva ricevuto un paio per prepararsi al ruolo nel film di Richard Lester, Come ho vinto la guerra. Presto quell'accessorio - erano da sole, non da vista - divenne una caratteristica distintiva del suo look. Così, Lennon ne comprò di simili.

"Nell'estate del 1968 avevo prelevato John e Ringo: stavo portando i ragazzi in ufficio. Quando John scese dall'auto, la Mercedes di Ringo, notai che aveva dimenticato gli occhiali sul sedile posteriore e che una lente e una stanghetta erano danneggiate. Chiesi a John se voleva che li riparassi ma mi disse: 'Non preoccuparti, li uso solo per avere uno stile!'". Così l'ex autista li tenne: "Non li ho mai riparati, li ho mantenuti come erano, come John li aveva lasciati".

Giustificando la decisione di metterli in vendita, ha spiegato: "I ricordi che ho di quel periodo speciale della mia vita con i Beatles sono molto più importanti, per me, degli oggetti che conservo e che sono a loro associati".

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM