Jovanotti e la bicicletta, 4000 km in solitaria dal Cile all’Argentina. Ne è nata una serie tv
Quattromila strepitosi chilometri in bicicletta. Un viaggio pazzesco, ma anche un’autentica impresa sportiva, quella che Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, ha compiuto fra gennaio e febbraio. Come sfondo, la leggendaria Panamericana, fra Cile e Argentina.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La nuova impresa del cantate romano è un docu-trip in 16 puntate, visibile su RaiPlay dal 24 aprile. «La vita è un viaggio nell’ignoto, anche stando chiusi a casa»
Quattromila strepitosi chilometri in bicicletta. Un viaggio pazzesco, ma anche un’autentica impresa sportiva, quella che Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, ha compiuto fra gennaio e febbraio. Come sfondo, la leggendaria Panamericana, fra Cile e Argentina. In totale solitudine. E filmando tutto. Immagini, storie, emozioni. Ne è nato un docu-film (docu-trip, la definizione corretta) in 16 puntate che dal 24 aprile sarà su RaiPlay. Titolo: «Non voglio cambiare pianeta». Il lavoro è montato e diretto da Michele Maikid Lugaresi, realizzato con Federico Taddia, prodotto da SoleLuna per RaiPlay. Musica originale, ovviamente, di Lorenzo Jovanotti.
«Cercavo un po’ d’isolamento nella natura - racconta il cantante romano, 53anni -. Sono tornato e mi sono trovato dentro a un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa. Ho fatto un viaggio per prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente, ma ripensando a quei 4 mila chilometri a pedali mi rendo conto che neanche uno di quei chilometri è andato perduto. Mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell’ignoto, anche stando seduti in casa».