La bambina siriana, cresciuta tra le bombe, vince il primo premio ai “mondiali” di matematica
Sarah Kayali è una bambina siriana di 8 anni, nata in un villaggio a nord di Idlib, tra le macerie delle case distrutte dalla sanguinosa guerra che in Siria va avanti da un decennio.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Fin da piccolissima ha dovuto fare i conti con un mondo fatto di violenza, bombardamenti e missili. Ma, grazie alla suo impegno e al suo talento straordinario, ha raggiunto un importantissimo traguardo, vincendo il primo premio al concorso mondiale di matematica organizzato dall’organizzazione cinese “ACIDA”.
Alla competizione hanno preso parte 6114 studenti e studentesse provenienti da una ventina di Paesi del mondo, tra cui il Libano, l’Egitto, l’Australia, gli Stati Uniti, la Cina e la Gran Bretagna. Ma a superare tutti è stata la piccola Sarah, un vero genio con i calcoli matematici. Infatti, è in grado di risolvere diversi problemi aritmetici nel giro di due secondi. Adesso la bambina si sta preparando alla prossima competizione, che si svolgerà a Taiwan.
La vittoria di Sarah Kayali è stata accolta con grande entusiasmo non solo dalla sua famiglia, ma da diverse associazioni e attivisti siriani e non solo:
Anche la Casa internazionale delle Donne si è congratulata con l’intraprendente bambina siriana.
Quella di Sarah è una meravigliosa storia di riscatto che trasmetterà un po’ di speranza a tanti bambini siriani costretti a convivere con gli orrori delle guerre. Congratulazioni, piccola grande Sarah, continua così!
Fonte: greenme.it