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La bicicletta è il nuovo oggetto del desiderio degli italiani: le vendite post-Covid fanno decollare la bikenomics

La bicicletta è il nuovo oggetto del desiderio degli italiani: le vendite post-Covid fanno decollare la bikenomics

Durante il lockdown, abbiamo “sofferto” l’incetta talvolta della farina, talaltra del lievito o della pasta; in altri paesi c’è stata penuria di carta igienica. Avreste mai immaginato che, fatte le dovute proporzioni, la merceologia più sfuggente del post-Covid sarebbe invece stata… la bicicletta?

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“La bici è la nuova carta igienica, e tutti ne vogliono un pezzo”, come qualcuno ha giustamente ironizzato sulla stampa internazionale.

La necessità di distanziamento fisico e le politiche messe in atto dalle maggiori aree metropolitane per ridurre l’impatto della domanda sul trasporto pubblico hanno fatto il “miracolo”. C’è chi, in Italia, ha infatti evocato atmosfere neorealiste, di quando cioè nell’immediato dopo guerra tutta l’Italia pedalava sempre e dappertutto.

Il governo si è impegnato molto per promuovere stili di mobilità più compatibili con una ripresa delle attività ancora irrigidita dal pericolo di contagio, ma per le bici non è tutto negli incentivi, come sembrerebbe di primo acchito.

Le persone hanno iniziato a capire che città intasate praticamente da un solo tipo di veicolo non convengono a nessuno, soprattutto in Fase 2. Molti cittadini si sono messi in sella per dare una possibilità al cambiamento, offrendola così anche agli altri: evidentemente, il senso di responsabilità chiesto dal governo Conte ai cittadini per affrontare Fase 2 non si è fermato solo alla mascherina e alle distanze.

Il boom è, in ogni caso, globale: il The New York Times riferisce che nel paese dell’automobile, gli Stati Uniti, i negozi di biciclette hanno fatto registrare incrementi del 66% per le bici da commuting quotidiano, e anche uno stellare 121% nei modelli ricreativi. I modelli per bambini – un settore importantissimo per fidelizzare nuovi utenti – crescono del 68%, mentre le elettriche hanno fatto segnare un +85%.

Fonte: businessinsider.com


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