ASCOLTA LA DIRETTA
La dimora del Sommo Poeta a Firenze. Il virtual tour del Museo Casa di Dante

La dimora del Sommo Poeta a Firenze. Il virtual tour del Museo Casa di Dante

Con la chiusura decisa dal governo per contrastare la diffusione da Covid-19, molti musei invitano il pubblico a visitare i loro spazi in modalità virtuale. È il caso del Museo Casa di Dante a Firenze.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Nonostante il 2021 sia appena iniziato, non ci sono dubbi su chi sarà la “star” del nuovo anno: Dante Alighieri. Del Sommo Poeta infatti sarà celebrato il 700esimo anniversario dalla morte, avvenuta a Ravenna nel 1321, sebbene già dallo scorso anno siano partite iniziative in vista dell’importante appuntamento: tra tutte, il Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante la cui prima edizione si è tenuta lo scorso 25 marzo (secondo gli studiosi, è in questa data che ha avuto inizio il viaggio del poeta alla volta dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso) in pieno lockdown e in modalità digitale; Dante VR | La Porta dell’Inferno, il primo gioco educational in realtà virtuale ispirato al canto di apertura della Divina Commedia, nato dalla partnership tra il Collegio San Carlo di Milano e start up italiana Beyond the Gate; Dante, per nostra fortuna, l’ultimo cortometraggio del drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory. A questi progetti si aggiunge l’iniziativa promossa dal Museo Casa di Dante di Firenze, che di recente – grazie alla collaborazione con l’industria digitale creativa EET – ha reso i propri spazi fruibili al pubblico della rete attraverso tour digitali in 3D.

A fare da guida al tour virtuale è lo stesso Dante: dopo un’accoglienza e un’introduzione alla visita con la voce del Sommo Poeta, nella prima sala del Museo un modello 3D propone una versione originale delle fattezze del volto di Dante.

Fonte: artribune.com


AMICI DI LOVE FM
Novità