LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO: UN PO’ DI STORIA.
Che cos’è la Giornata Mondiale del Teatro?
Condividi su:La Giornata Mondiale del Teatro nasce nel 1961 per iniziativa dei componenti del IX Congresso dell’Istituto Internazionale del Teatro.
Per la precisione la proposta di istituire una giornata per il teatro è stata del drammaturgo Arvi Kivimaa a nome del Centro Finalendese.
L’idea piacque così tanto, che a partire dal 27 Marzo 1962si celebra ogni anno la “Giornata Mondiale del Teatro“.
L’Istituto Internazionale del Teatro
L’Istituto Internazionale del Teatro (International Theatre Institute) è nato all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, nel 1948.
È una delle più grandi organizzazioni internazionali non governativa dedicata al teatro ed è stata fondato a Parigi dall’UNESCO e da importanti personalità del teatro di allora.
l’I.T.I. attraverso, e non solo, l’istituzione della Giornata Mondiale del Teatro si propone
“di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro,sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”