La pizza fa bene all’umore e rende felici. Lo dice la scienza
La pizza è un ottimo rimedio anti tristezza. Simbolo per eccellenza di convivialità, fornisce un mix di nutrienti che danno energia e aiutano a sentirsi più sprint. Parola di esperta.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La pizza è senza dubbio uno dei cibi più amati al mondo. Secondo le stime solo nel nostro Paese ne vengono sfornate ogni giorno circa 8 milioni. In un solo un anno ne arriviamo a consumare ben 8 chili a testa.
Perché oltre a essere pratica da mangiare, la pizza è anche uno dei piatti maggiormente apprezzati. Tant’è vero che alla pizza è addirittura dedicata una giornata mondiale. Ma c’è di più. Di recente è stato lanciato anche il primo corso universitario a tema dal titolo “Pizza Revolution” organizzato dal Centro Federica Weblearning dell’Università di Napoli Federico II.
Attraverso una serie di lezioni online e gratuite è possibile fino al prossimo 30 gennaio conoscere la storia della pizza e approfondire alcuni aspetti relativi alla sua preparazione. Dall’impasto alla lievitazione. Dalla farcitura e alla cottura. Perché la pizza oltre a essere gustosa, è anche uno dei cibi che ci fa sentire meglio e ci rende maggiormente felici.
A dirlo è un sondaggio condotto da Doxa/Deliveroo. La conferma arriva però anche dagli esperti. «La pizza consumata nelle giuste quantità (massimo 1 volta a settimana) e inserita in un’alimentazione sana e bilanciata, può essere considerata un vero e proprio booster per l’umore. Oltre a soddisfare il gusto, viene associata nella maggior parte dei casi all’idea di convivialità e di svago. Di conseguenza favorisce una sensazione di appagamento e aiuta a sentirsi più sereni e rilassati» commenta la dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista, specializzata in scienza dell’alimentazione.
Fonte: vanityfair.it