ASCOLTA LA DIRETTA
La scienza conferma: la sorella maggiore è quella più intelligente

La scienza conferma: la sorella maggiore è quella più intelligente

Da più di un secolo ormai sia la comunità scientifica che il pubblico si chiedono se l’ordine in cui i fratelli entrano in famiglia abbia una qualche conseguenza duratura sul corso della vita successiva.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Adesso una ricerca condotta dall’università tedesca di Lipsia sembrerebbe confermare secolari certezze aneddotiche: e cioè che i fratelli (e soprattutto le sorelle) maggiori sono obiettivamente più intelligenti.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori tedeschi hanno impiegato tre grandi database tratti da tre Paesi, Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. I dati hanno riguardato più di ventimila persone e quindi si ritiene siano particolarmente significativi.

Più intelligenti, si diceva. La ricerca però non ha fornito prove che l’ordine di nascita abbia una qualche influenza su caratteristiche diverse dall’intelligenza, come per esempio estroversione, stabilità emotiva o capacità di immaginazione.

È un luogo comune piuttosto diffuso che i figli maggiori siano più rispettosi delle regole e che quelli più piccoli abbiano invece la tendenza a essere più riottosi alla disciplina. La ricerca tedesca non sembra confermare questa credenza diffusa.

Piuttosto ha dimostrato che l’ordine di nascita influisce sull’intelligenza, sulla salute e sulla capacità di intrattenere relazioni personali.

Quel che è emerso dallo studio, in altre parole, è che fratello e sorella maggiore hanno la tendenza a essere più intelligenti dei fratelli più piccoli. In particolare sembrano avere una maggiore capacità di capire i concetti astratti e anche una maggiore capacità linguistica.

Fonte: pianetadonne.blog


AMICI DI LOVE FM