La spesa durante la quarantena: come comportarsi al supermercato e al ritorno a casa?
Se la lotta al Covid-19 ci ha costretti a dire stop alle corse al parco, agli incontri con gli amici e, in generale, a quella vita di tutti i giorni che adesso ci appare perfetta e meravigliosa, ci sono delle azioni necessarie alle quali non possiamo proprio sottrarci: la spesa, ecco come comportarsi secondo gli esperti.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:“Restate a casa” è la frase che in queste settimane ci sentiamo ripetere di più, mentre un mix di preoccupazione e speranza si da strada nel nostro animo. Se la lotta al Covid-19 ci ha costretti a dire stop alle corse al parco, agli incontri con gli amici e, in generale, a quella vita di tutti i giorni che adesso ci appare perfetta e meravigliosa, ci sono delle azioni necessarie alle quali non possiamo proprio sottrarci: la spesa, ecco come comportarsi secondo gli esperti.
- Stilare già a casa la lista della spesa
- Dedicarsi all’acquisto dei generi alimentari una volta a settimana, senza andare nel panico e fare razzie esagerate di prodotti.
- Giunti in negozio, dobbiamo tenere conto che i guanti rappresentano un’arma a doppio taglio perché se vengono contaminati passerebbero il virus anche agli altri oggetti. Ecco perché non ci si deve mai toccare il volto, ma questa regola è valida anche quando abbiamo le mani libere.
- Attenzione a evitare il contatto diretto con il denaro dato e ricevuto alla cassa.
- Sarebbe meglio selezionare gli alimenti deperibili. Questi vanno consumati presto, mentre gli altri potrebbero restare in cantina o in garage per tre giorni prima di riporli al loro posto.
- Nell’abitazione, invece, dovremmo disinfettare con una soluzione antisettica bottiglie, lattine e tutti i prodotti in plastica, vetro e alluminio. Sembra, infatti, che il coronavirus resti attivo fino a 24 ore sul cartone, fino a 72 su plastica e acciaio.
- Frutta e verdura vanno lavati accuratamente prima di disinfettarci le mani.
- Come ultima accortezza, andrebbero disinfettate le superfici dove sono state appoggiate borse e confezioni.
Per gli anziani e per i soggetti ad alto rischio, la soluzione alternativa è la spesa a domicilio.