La street art colora i cassonetti di Roma: campane per raccogliere il vetro diventano opere d’arte
Le campane per la raccolta del vetro diventano opere di street art.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Ecco la nuova iniziativa per sensibilizzare Roma sull’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale.
75 campane del vetro sono state affidate a 15 street artist, creando una galleria d’arte urbana gratuita in grado di stupire i cittadini. Il nuovo intervento urbano è stato realizzato da GAU – Gallerie Urbane, un progetto che vuole promuovere l’arte di strada e allo stesso tempo salvaguardare il patrimonio urbano, proponendo un modello di risanamento che riesca, all’interno delle periferie, a ispirare bellezza e principi etici di rispetto per l’ambiente.
L’iniziativa riafferma così il concetto di arte come bene comune accessibile a tutti, con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata del vetro, che si inserisce nell’ottica di una più ampia responsabilizzazione verso lo spazio condiviso e la gestione della città.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Siae, è vincitore dell’ “Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”, e fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.
Fonte: greenme.it