ASCOLTA LA DIRETTA
La tradizione dell'elfo sulla mensola per attendere Babbo Natale

La tradizione dell'elfo sulla mensola per attendere Babbo Natale

Elf on the shelf, l’elfo sulle mensole. Una tradizione americana ormai molto amata anche in Italia. Nata poco più di 10 anni fa oltreoceano, spopola anche nel nostro paese con pupazzi raffiguranti piccoli elfi che fanno divertire adulti e bambini.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Elfi e Natale, si sa, camminano insieme. Queste creature leggendarie sono gli aiutanti di Santa Claus. Ma cos’è l’elf on the shelf e perché a dicembre anche i social si riempiono di strani elfi in pose e luoghi impensabili riuniti sotto l’hastag #elfontheshelf?

Si tratta di una divertente tradizione che si è diffusa velocemente e inaspettatamente dapprima negli Stati Uniti per poi varcare l’oceano e arrivare anche qui da noi. Tutto è cominciato a partire da un libro, “The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition“, scritto da Carol Aebersold e dalla figlia Chanda Bell e illustrato da Coë Steinwart contenente anche un piccolo elfo giocattolo a supporto della narrazione e del “gioco” da fare in famiglia.

Il libro racconta, infatti, una storia a tema natalizio, scritta in rima, che spiega chi sia Babbo Natale, ma soprattutto i suoi fidati elfi che fanno visita ai bambini a partire dal giorno del Ringraziamento (dal primo dicembre in Italia) alla vigilia di Natale per “controllare e riferire tutto al “loro” capo. In pratica ogni giorno l’elfo in questione rimane immobile e “studia” l’operato della famiglia che lo ha adottato per poi animarsi di notte, quando tutti dormono, tornare al Polo Nord tramite l’apposita porta elfica e riportare a Babbo Natale le azioni, buone e cattive, che hanno avuto luogo durante la giornata. Prima che la famiglia si svegli ogni mattina, l’elfo torna nella casa e si nasconde in un posto nuovo, facendo vari scherzi.

Da qui è partita proprio un’elfomania e grazie anche alla viralità dei social impazzano le foto contenenti queste bamboline in luoghi e posizioni davvero bizzarre

Ed è così che l’elfo sulla mensola da qualche anno spopola pure in Italia, nonostante ancora non esista una versione in italiano del libro. Nel frattempo però ne sono state fatte diverse interpretazioni e adattamenti.

Fonte: Greenme


AMICI DI LOVE FM
Novità