ASCOLTA LA DIRETTA
L’attrice Tezeta Abraham: “Viaggiare e studiare sono le armi per battere il razzismo”

L’attrice Tezeta Abraham: “Viaggiare e studiare sono le armi per battere il razzismo”

“Il razzismo non appartiene a un colore o a un’etnia, ma è insito nell’ignoranza della gente” così Tezeta Abraham, 36 anni, attrice Rai e vincitrice di numerosi premi, ha parlato del razzismo.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Una piaga che, negli ultimi tempi, sta dilagando nel nostro paese e non solo: ragazzi di colore vittime di bullismo, costretti a non sedersi sugli autobus perché non italiani, disoccupati perché considerati (a prescindere) fannulloni.

Tezeta Abraham nasce a Gibuti, sul corno d’Africa e si trasferisce a Roma con la sua famiglia all’età di 5 anni. Dopo aver vinto il concorso “Miss Africa Italia” e aver partecipato a “Miss Italia”, dal 2015 lavora con il registra Ivan Cotroneo, prendendo parte a svariate serie tv e a film per i palinsesti Rai.

Tuttavia, alla luce dei fatti, Tezeta Abraham è decisa a prendere una posizione netta su cosa e chi promuova l’ondata di razzismo e lo fa con toni molto duri.

La verità è che, finché fai un lavoro “normale”, socialmente è più accettato. Io, invece, sono consapevole del fatto di essere una privilegiata, ma in Italia c’è la cultura che, se uno nasce nero, si deve accontentare di rimanere ai margini della società. Penso che questa forma mentis venga in parte dalla cultura cattolica che regna nel paese.

Questo perché la cultura cattolica verte sulla pietas e, quando si tratta di aiutare lo straniero allora va bene, ma il problema sorge se lo straniero ‘scavalca’, si integra, arriva. Lì scatta il sentimento dell’invidia: la collettività non accetta di essere scavalcata in casa propria. In più, negli ultimi anni, abbiamo vissuto una forte crisi, che ha promosso lo svilupparsi di un fenomeno di invidia verso chi ha una vita di successo e figurarsi se è una persona straniera ad avere successo. Io credo nella meritocrazia.

Fonte: businessinsider.com


AMICI DI LOVE FM
Novità