Le morti per cancro del fegato sono alle stelle poiché il cibo diventa sempre più tossico a causa di pesticidi ed erbicidi
Un nuovo rapporto dell’American Cancer Society ha rivelato che i tassi di decesso per cancro al fegato sono raddoppiati dalla metà degli anni ’80.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Il rapporto, che appare sulla rivista CA: A Cancer Journal for Clinician, offre diverse possibili ragioni per questo sorprendente aumento, tra cui tassi più elevati di infezione da epatite C, un aumento dei tassi di obesità, un maggiore consumo di alcol e una mancanza di assistenza sanitaria. Ciò che la relazione non discute, tuttavia, è il legame dimostrato tra pesticidi e cancro al fegato.
È importante riconoscere non solo alcuni, ma tutti i fattori di rischio per le malattie del fegato, perché uccide molte persone ogni anno. A livello globale il cancro al fegato è secondo solo al cancro del polmone, in termini di decessi totali da cancro.
Una recente meta-analisi di 16 diversi studi, che ha coinvolto oltre 480.000 partecipanti provenienti da Asia, Stati Uniti ed Europa, ha esaminato il legame tra esposizione ai pesticidi e lo sviluppo di una delle forme più comuni di cancro al fegato, carcinoma epatocellulare. Lo studio ha stabilito che l’esposizione ai pesticidi era legata a un aumento del 71% del rischio di cancro al fegato.
Fonte: iside.altervista.org