Le tradizioni di Natale più curiose e bizzarre del mondo.
Il Natale è una festività piena di tradizioni e riti e ogni parte del mondo lo festeggia a modo suo. Decorare l’abete con piccole palline colorate, fettine d’arancia o biscotti; scrivere la letterina a Babbo Natale e aspettare che ci lasci un regalo scendendo dal caminetto o mangiare panettone e/o pandoro, sono solo alcune delle nostre usanze a cui ormai siamo abituati e ci sembrano normali. Ma come si festeggia il natale in altre parti della Terra? Ci sono alcune abitudini che vi stupiranno.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Genitori sentitevi fortunati di non essere in Serbia a Natale. La tradizione serba prevede che due domeniche prima del 25 dicembre, i bambini debbano rapire la madre e legarla a una sedia e chiederle in cambio della libertà dei regali. Dopo si fa la stessa cosa con il padre. Ora sappiamo quali sono i bambini che ricevono per primi i regali natalizi.
Ded Moroz può essere tradotto come “il nonno gelo” o “il nonno delle nevi” ed è colui che porta i regali ai bambini in Russia e negli altri paesi dell’Est Europa. A differenza di Babbo Natale, indossa vestiti blu (in alcuni casi anche rosso e bianco); al posto delle renne viene trainato da tre cavalli e non scende da nessun caminetto, ma suona il campanello e aprendo i bambini devono cantare altrimenti userà il suo bastone per congelarli.
Se siete in Repubblica Ceca non vi spaventate se vedete delle scarpe che volano. Qui, durante la vigilia di Natale, le donne single si mettono con le spalle verso la porta della loro casa e gettano una scarpa all’indietro. Se la scarpa atterra con la punta rivolta verso la porta, significa che troveranno l’amore, ma se cade in direzione della casa, significa che chi l’ha lanciata rimarrà single per un altro anno.
L’Ucraina è un paese in cui la religione più diffusa è quella ortodossa e quindi, seguendo il calendario giuliano (noi usiamo quello gregoriano), si celebra il Natale il 7 gennaio. Per decorare lo “Yalynka” ovvero l’albero di Natale, gli ucraini – dopo aver appeso le palline, luci e altre decorazioni – lo ricoprono con una ragnatela.
Fonte: Greenme