ASCOLTA LA DIRETTA
L’Emilia Romagna ha bisogno di noi: come aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione

L’Emilia Romagna ha bisogno di noi: come aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione

In queste ore la situazione di Emilia Romagna e Marche è drammatica e sui social nascono i primi gruppi di persone che vogliono aiutare in qualche modo la popolazione colpita dagli alluvioni. Si cercano e offrono case, stalli per animali e anche un trasporto gratuito per cavalli in difficoltà. Come sempre c'è anche la possibilità di partecipare alle raccolte fondi .

Condividi su:

La situazione in Emilia Romagna e Marche, duramente colpite dagli alluvioni, è sempre più drammatica, considerando anche che le condizioni climatiche avverse continuano. Diversi sono i comuni completamente allagati e centinaia le persone evacuate a causa di frane o inondazioni dovute allo straripamento di diversi fiumi.

Leggi anche: Fiumi esondati, frane ed evacuazioni: l’Emilia-Romagna paralizzata dalle alluvioni. Allerta meteo anche in altre Regioni e treni bloccati

Ed è arrivato proprio il momento – come vi abbiamo raccontato in un articolo di oggi – di smettere di chiamarlo “maltempo” quando ormai è chiarissimo (e sotto gli occhi di tutti) che si tratta delle conseguenze della crisi climatica, un problema che non possiamo davvero più ignorare.

Leggi anche: Smettiamo di chiamarlo “maltempo”: il nubifragio che in Emilia Romagna sta portando morte e devastazione è crisi climatica

Naturalmente sono già attivi sul posto i soccorsi di forze dell’ordine, Protezione Civile,Vigili del Fuoco, ecc. Ma anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.

Come aiutare gli alluvionati

Sui social, il canale di comunicazione più rapido ed efficace in queste situazioni, già ci sono diversi post di persone che si rendono disponibili ad aiutare gli alluvionati in vario modo.

È nata ad esempio una pagina su Facebook che si chiama ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA – offerta/richieste aiuti per la popolazione, dove in queste ore le persone stanno iniziando a proporre ciò che hanno, ad esempio dei posti letto per chi è senza casa.

C’è addirittura chi si offre per un trasporto gratuito per cavalli.

Se avete qualche casa nella zona che si è salvata dal disastro e potete metterla a disposizione per un periodo, approfittate di questo o di altri gruppi che stanno nascendo, rendendo condivisibile il post così che possa raggiungere il maggior numero di persone.

Un altro gruppo utile in questo senso è il gruppo aiuti Emilia-Romagna e Italia dove si cercano soprattutto stalli per animali in difficoltà. Anche in questo caso se avete soluzioni – anche temporanee – fatevi avanti per proporle.

Come sempre in caso di difficoltà, l’Italia si unisce per cercare di fare il possibile e dare un aiuto concreto a chi, da un giorno all’altro, si trova magari senza casa, senza la possibilità di lavorare o con gli animali in difficoltà.

Vi segnaliamo poi che su Go Found Me sono nate delle raccolte fondi per aiutare cittadini, associazioni e aziende messe in ginocchio dagli alluvioni. Le richieste sono davvero tantissime e sono state tutte raccolte in una sola pagina.

Anche a distanza, dunque, possiamo fare qualcosa per aiutare i tanti abitanti di Emilia Romagna e Marche che in questi giorni stanno vivendo momenti di grande sconforto.

È sconsigliato invece recarsi nei luoghi alluvionati da privati cittadini, se volete trovare altri modi per aiutare contattate la Protezione Civile della vostra zona per capire se stanno già organizzando degli aiuti e sentire di cosa eventualmente hanno bisogno.

La situazione ovviamente è ancora in divenire. Segnalateci nuove iniziative in soccorso delle popolazioni colpite dagli alluvioni.

Fonte: greenme


AMICI DI LOVE FM
Novità