ASCOLTA LA DIRETTA
Levante: 'Vesto usato ed evito la plastica. Questo mondo è un dono, non possiamo restare indifferenti'

Levante: "Vesto usato ed evito la plastica. Questo mondo è un dono, non possiamo restare indifferenti"

Levante è senza dubbio una delle più interessanti cantautrici italiane e la sua capacità di mischiare testi intelligenti, vivi con arrangiamenti capaci di coinvolgere il pubblico come poche.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Tra l’altro il suo ultimo singolo "Vertigine" è tra i brani più suonati dalle radio italiane e fa parte della colonna sonora della stagione finale di ''Baby'', la serie originale italiana Netflix distribuita in ben 190 Paesi nel mondo. Claudia Lagona, (il vero nome dell’artista) ha una forte pulsione nei confronti della natura.

"Il mio rapporto con la natura è stato discontinuo. Cresciuta in un paesino siciliano immerso tra aranceti e limoneti, con il vulcano non distante da casa a decidere quando un giorno dovesse essere fuligginoso o meno, fino a prima di arrivare a Torino non pensavo ci potesse essere più grigio che verde nel panorama attorno a me. Nella città Sabauda, tolto il polmone della città (il Parco del Valentino, di una bellezza unica), ho perduto un po 'il contatto con la natura e forse anche la necessità di esserne circondata. Crescendo ne ho rivalutato il potere benefico, sia psichico che estetico".

"Nel mio piccolo, in mezzo a un mondo pieno di contraddizioni, tento di muovermi inquinando il meno possibile. Cerco di fare la spesa in maniera intelligente scegliendo cibi prodotti localmente ed evitando i packaging esagerati e non riciclabili, prediligo mezzi ibridi per le lunghe percorrenze o la bicicletta in città. Non è sempre facile, sono onesta. La grande distribuzione continua a non ridurre l’uso della plastica o di sostanze inquinanti per l’ambiente. Anche nella gestione dei singoli comuni (specie le grandi città) è importante dare segnali di grande attenzione. Una città come Torino non può più permettersi di avere i cassonetti dell’indifferenziata in mezzo alla strada. Non bisogna dare la possibilità alle persone di poter evitare la differenziata e, soprattutto, bisogna creare le condizioni per poterla fare al meglio. Questo non è più il tempo per l’indifferenza. Inoltre, considerato il mio amore smodato per la moda, compro capi usati da sempre ed evito gli acquisti smodati".

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità