Lievito di birra fatto in casa è pericoloso l’allarme degli esperti
Basta mischiarli, far riposare il composto per una notte, e il giorno dopo si ottiene il prodotto lievitante pronto per l’uso. Un prodotto che però, forse non tutti sanno, oltre a non essere efficace, può sviluppare microrganismi dannosi per l’organismo umano.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Fare il lievito di birra in casa perché non si trova nei supermercati potrebbe non essere una buona idea. Gli esperti spiegano quali sono i rischi per la salute.
Il lievito di birra fatto in casa può sembrare la soluzione ideale al problema del lievito sparito dai supermercati, ma gli esperti lanciano l’allarme contro il fai da te.
Stando alle ricette che si trovano sul web, fare il lievito di birra in casa è molto semplice: servono solo birra, farina e zucchero. Basta mischiarli, far riposare il composto per una notte, e il giorno dopo si ottiene il prodotto lievitante pronto per l’uso. Un prodotto che però, forse non tutti sanno, oltre a non essere efficace, può sviluppare microrganismi dannosi per l’organismo umano.
A tal proposito si è espresso Antonello Paparella, microbiologo alimentare dell’Università di Teramo. Secondo l’esperto, quello che si otterrà dalla miscela di birra, farina e zucchero dopo una notte di riposo a temperatura ambiente non è affatto lievito di birra. Il risultato sarà infatti un prodotto dal potere lievitante davvero scarso. La cosa più grave però è che questo procedimento potrebbe permettere la formazione di “microrganismi indesiderati o addirittura patogeni”, ha affermato Pacella.