Lilli e il Vagabondo: il classico Disney che celebra l’amore e la libertà compie 67 anni
67 anni fa debuttava nei cinema italiani il film d'animazione Lilli e il Vagabondo, una capolavoro che ci ha fatto sognare ed emozionare e che ancora oggi rientra tra i family movie più amati
Condividi su:Due cani innamorati che gustano insieme romanticamente un piatto di spaghetti e polpette sulle note della canzone “Dolce sognar”: è una delle scene più dolci e iconiche dei classici Disney, una di quelle che restano impresse. Avete capito bene, stiamo parlando di “Lilli e il Vagabondo”, un film d’animazione che nel 2022 ha compiuto la bellezza di 67 anni ma resta un capolavoro senza tempo. Era il 15 dicembre 1955, in piena atmosfera natalizia, quando il classico debuttava nelle sale cinematografiche italiane.
Lady and the Tramp – questo è il titolo originale dell’opera – è il 15 classico della Walt Disney ed è liberamente ispirato al racconto “Happy Dan, Whistling Dog” dello scrittore americano Ward Greene.
Protagonisti della storia Lilli, una cagnolina di razza Cocker americano, che vive in una famiglia benestante e Biagio, un cane meticcio randagio dal cuore d’oro.
Le vicende sono ambientate in un raffinato quartiere londinese. Lilli vive con una coppia di sposi che la ama e la coccola, ma quando in famiglia arriva un fratellino umano gli equilibri si rompono e la cagnolina inizia a sentirsi trascurata, dato che tutte le attenzioni sono riversate sul piccolo.
La situazione degenera quando i suoi proprietari partono inaspettatamente lasciandola con la vecchia zia Sara, che vive con due gatti siamesi molto dispettosi. A causa delle continue ostilità, Lilli sceglie di andare via di casa, lasciando una vita fatta di agiatezza e comfort. Così, inizia per il Cocker americano inizia una nuova avventura fatta di nuovo scoperte e che ha un sapore a lei sconosciuto: quello della libertà. In giro per le strade incontrerà l’affascinante Biagio, meglio noto come il vagabondo e abituato a vivere alla giornata.
Fra i due scoppierà la scintilla e diventeranno inseparabili, nonostante le differenze legate alla loro provenienza e al loro stile di vita.
Al momento della sua uscita in America Lilli e il Vagabondo fu un successo travolgente: il film d’animazione fu uno dei capolavori Disney a registrare più incassi in assoluto. Nel 2019 è stato realizzato un remake in live-action del lungometraggio animato firmato dal regista Charlie Bean. Quest’opera, però, presenta alcune differenze rispetto all’originale. Ad esempio i gatti perfidi della zia Sara non sono di razza siamese in quanto secondo molti presentavano una connotazione razzista.
Fonte: greenme.it