Lo yacht più grande del mondo creato da un miliardario per ripulire gli oceani dalla plastica
Può un miliardario definito “squalo aziendale senza scrupoli” trasformarsi in un benefattore? A quanto pare sì, è quanto è successo al norvegese Kjell Inge Røkke che, per salvare l’oceano, ha speso una fortuna.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Il miliardario ha infatti deciso di investire il proprio patrimonio derivato dalle trivellazioni per contrastare l’inquinamento marittimo dovuto alla plastica, fondando REV Ocean, fondazione senza fini di lucro finanziata proprio da lui.
Ma REV Ocean è anche il nome della nave sciogli-plastica per la cui costruzione Røkke ha destinato 2,7 miliardi di dollari, lunga 182 metri, il più grande e pesante yacht mai realizzato, talmente enorme da poter ospitare 36 turisti e un equipaggio di 54 persone.
L’idea gli è venuta dopo che Bill Gates, Melinda Gates e Warren Buffett hanno lanciato la campagna “Giving Pledge“, invitando gli uomini più ricchi al mondo a fare donazioni per cause filantropiche. E Røkke non si è tirato indietro!
Il Rev Ocean include laboratori, auditorio, elisuperfici, un hangar per un veicolo comandato a distanza, un veicolo sottomarino, zona cargo a poppa, strumenti di sorveglianza delle aree marine di ultima generazione.
L’obiettivo è ripescare 5 tonnellate di plastica al giorno e scioglierle ma anche creare conoscenza accogliendo sullo yacht ricercatori, gruppi ambientali, istituzioni in grado di elaborare nuove tecniche e soluzioni innovative per combattere il problema dell’inquinamento marino.