Maestro libera le bambine dai matrimoni forzati e vince il “Nobel” dell’insegnamento
Proviene da un villaggio dell’India il vincitore del Global Teacher Prize 2020.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Il suo nome è Ranjitsinh Disale ed è stato premiato non solo per le sue competenze in ambito scolastico, ma soprattutto per aver cambiato la vita delle sue piccole alunne della Zilla Parishad Primary School, nello stato del Maharashtra. In questa zona dell’India, infatti, la pratica della spose bambine è ancora molto comune e alle ragazzine, eccetto qualche raro caso, non è permesso andare a scuola. Ma Ranjitsinh Disale è riuscito a rivoluzionare la situazione. Grazie ai suoi sforzi, oggi tutte le bambine del villaggio frequentano le lezioni e nessuna di loro è più costretta a vivere il dramma di un matrimonio da minorenne.
Nel ricevere il prestigioso riconoscimento il docente ha sorpreso tutti, dichiarando di voler condividere il premio da un milione di dollari con gli altri nove colleghi arrivati in finale. In sei anni di storia del Global Teacher Prize non era mai accaduto. Con queste parole Ranjitsinh Disale ha espresso la sua gratitudine, annunciando la sua intenzione:
“La pandemia da COVID-19 ha minacciato il sistema educativo e le comunità che serve in una moltitudine di modi. Ma in questo momento difficile, gli insegnanti stanno dando il massimo per assicurarsi che ogni studente abbia accesso ad una buona istruzione, quale loro diritto fondamentale. Gli insegnanti sono i veri change-maker che stanno cambiando la vita dei giovani con il gesso alla lavagna e sfidando gli studenti verso nuovi traguardi, sempre con fiducia nel dare e nella condivisione. E quindi, sono molto lieto di annunciare che condividerò equamente il 50% tra i miei colleghi finalisti per sostenere il loro incredibile lavoro. Credo che insieme possiamo cambiare il mondo perché la condivisione sta crescendo“.