Mascherine per bambini: quali scegliere, da che età e tutto quello che c’è da sapere
Sull’intero territorio nazionale è obbligatorio indossare le mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Le indicazioni dei pediatri
Nei giorni scorsi, la stessa Società Italiana di Pediatria, in un documento relativo alle attività extra domestiche per soggetti in età evolutiva durante la “Fase 2”, aveva fornito queste raccomandazioni:
dai 37 mesi ai 6 anni, mascherine con caratteristiche di stabilità di tenuta, con componente elastica che ne consenta l’adesione al volto, con caratteristiche anti-soffocamento e con materiale non allergizzante;
dai 7 anni ai 18 anni, mascherine tipo quelle per l’età adulta;
per tutti i soggetti con fragilità, l’uso della mascherina è indicato/obbligatorio da parte delle persone a contatto con loro. Dai 36 mesi, mascherine tipo FfP2 di taglia adatta.
Le mascherine non vanno assolutamente indossate nei bambini con meno di 2 anni, se un bambino ha difficoltà respiratorie, se è incapace di rimuovere da solo la mascherina.
Solo i bambini fragili, perché affetti da malattie croniche e ad alto rischio, devono essere incoraggiati a indossare una mascherina particolare, non le chirurgiche o di stoffa, ma le Ffp2, che possono proteggere loro stessi dalla infezione. I familiari di questi bambini, se malati, devono indossare le mascherine chirurgiche, che invece proteggono gli altri.