Miocinema, arriva la nuova piattaforma streaming dedicata al cinema d'autore
Dal 18 maggio sarà disponibile la prima piattaforma digitale, voluta da Lucky Red, Circuito Cinema e MYmovies, che coinvolge anche le sale. Tra i titoli anteprima «I Miserabili» di Lady Li e «Dopo il matrimonio» con Julianne Moore
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Una piattaforma streaming così non si era mai vista. Miocinema (www.miocinema.it), disponibile dal 18 maggio, «mette al centro la sale cinematografiche, l’universo digitale e il pubblico», afferma Andrea Occhipinti di Lucky Red, uno dei fautori dell’iniziativa insieme a Circuito Cinema e MYmovies. L’idea nasce dall’esigenza del momento che ha visto la chiusura delle sale. La piattaforma aiuterà anche gli esercenti: il 40% degli introiti sul noleggio andranno appunto alle sale. Come?
Gli utenti si potranno collegare e in fase di noleggio indicare la sala che di solito frequentavano, o comunque una sala della zona che aderisce all’iniziativa («Per ora sono 75 su tutto il territorio nazionale, ma si punta a 100 prima del 18 maggio», ha dichiarato Andrea Medici di Circuito Cinema).
È la prima volta che una piattaforma digitale coinvolge gli esercenti. «Non siamo in competizione con Netflix, Amazon Prime Video o Sky, su Miocinema si troveranno solo film d’autore in prima visione, e anche una library di titoli selezionati dai festival che sono quasi invisibili e che qui possono trovare visibilità», sottolinea Occhipinti. «Senza la partecipazione della sale la piattaforma non sarebbe nata: la nostra missione non è impigrire il pubblico che ama andare al cinema, ma tenerlo caldo per quando le sale riapriranno».
Fonte: vanityfair.it