ASCOLTA LA DIRETTA
‘More clay less plastic’: il movimento italiano che combatte la plastica con la terracotta

‘More clay less plastic’: il movimento italiano che combatte la plastica con la terracotta

La plastica, come riporta Greenme, sta invadendo il nostro Pianeta danneggiando in modo grave gli ecosistemi. Trovare soluzioni per limitare il più possibile la produzione e l’uso di oggetti in plastica è sempre più urgente.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Anche per questo è nato il movimento “More clay less plastic” che punta a un ritorno all’uso dell’argilla per ridurre i rifiuti e l’inquinamento provocati dalla plastica.

Il movimento è nato in Italia ed è impegnato da diversi anni nell’organizzazione di seminari e laboratori, anche dedicati ai bambini, installazioni artistiche, eventi e iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare sull’inquinamento provocato dalla plastica e far conoscere alternative naturali a questo materiale dannoso.

Argille e ceramiche, ad esempio, sono materiali naturali e durevoli che fanno parte della storia e della tradizione di molte culture e con cui è possibile realizzare la maggior parte degli oggetti che utilizziamo ogni giorno e che oggi sono prodotti in plastica.
Il simbolo del movimento è proprio uno degli utensili più usati in cucina e generalmente realizzato in plastica, uno scolapasta.

Se anziché acquistare contenitori e attrezzi in plastica optassimo per manufatti in argilla, potremmo iniziare una piccola rivoluzione: oltre ad essere un materiale che dura nel tempo, se l’argilla è lavorata utilizzando smalti privi piombo, non rappresenta una fonte di inquinamento, nemmeno se abbandonata nell’ambiente.



AMICI DI LOVE FM
Novità