ASCOLTA LA DIRETTA
Neve e maltempo, i sacchi a pelo per i clochard e i loro cani: il progetto di Poldo Couture

Neve e maltempo, i sacchi a pelo per i clochard e i loro cani: il progetto di Poldo Couture

Il celebre marchio di accessori per cani ha deciso di donare 30 sacchi a pelo ai clochard e ai loro cani. «Spesso capita che i senzatetto non siano ammessi in strutture di accoglienza perché accompagnati da cani».

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Qualche sera fa Riccardo Gardoni, fondatore del marchio Poldo Couture, ha sfidato il gelo ed è tornato a casa dall’ufficio in motorino. «Stavo congelando e una volta a casa ho pensato: “ora come faccio a riscaldarmi?”. Subito dopo il pensiero è andato a quel clochard visto poco prima di rincasare, che dormiva ubriaco e semi incosciente, accanto al suo cane. M«i sono detto: voglio fare qualcosa per i senzatetto che non vogliono usufruire delle strutture del Comune perché spesso avendo il cane non li accettano».

Dopo un primo contatto con l’Associazione dell’ordine di Malta e la Croce Bianca - che aveva già mappato i senzatetto con i cani in città - è arrivata l’intuizione: rifornire ognuno di loro di un sacco a pelo. Così Poldo Couture ha preso dallo stock dei suoi magazzini una trentina di sacchi a pelo e una protezione per i cani e ha cominciato a distribuirli a Milano. «Credo che sia il minimo che possiamo fare per una città come Milano che ci ha dato tanto», dice Riccardo Gardoni che insieme a Maurizio Azzimonti ha trasformato la passione per bassotti e quattro zampe in un lavoro. I quattro cani «in famiglia» — i bassotti Poldo e Camillo, l’alano Brutus e i due bulldog francesi Ercole e Happy — sono stati l’ispirazione per una linea couture dedicata ai cani, protagonisti negli ultimi anni di una piccola rivoluzione stilistica. Adesso l’obiettivo è riscaldare, oltre al corpo, anche un po’ il cuore degli amici quattrozampe e dei loro padroni più sfortunati.

Fonte: corriere.it


AMICI DI LOVE FM
Novità