Nobel per la Fisica 2021: vincono Parisi per studi su atomi, Manabe e Hasselmann per studi sul clima
l Nobel per la Fisica 2021 è stato a assegnato agli scienziati Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per gli studi su modelli predittivi dei cambiamenti climatici e all'italiano Giorgio Parisi per la scoperta "sull'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria".
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze, che ogni anno si occupa delle premiazioni dedicate alla Fisica e alla Chimica. Il Nobel per la Fisiologia o la Medicina, che quest'anno è stato conquistato dai ricercatori statunitensi David Julius e Ardem Patapoutian per i loro studi sulle capacità dei recettori della pelle di percepire la temperatura e la pressione, viene invece assegnato dalla commissione “The Nobel Assembly” dell'autorevole Karolinska Institute di Stoccolma, tra i centri di ricerca più avanzati al mondo. Lo scorso anno il Nobel per la Fisica fu conquistato da Roger Penrose per le scoperte sulla formazione dei buchi neri e da Reinhard Genzel e Andrea Ghez per l'identificazione del buco nero supermassiccio Sagittarius A* al centro della nostra galassia, la Via Lattea.
Il fisico italiano era in odore di Nobel dopo essere recentemente entrato nella prestigiosa classifica della Clarivate Citation Laureates, grazie alle sue scoperte rivoluzionarie sulla “cromodinamica quantistica e lo studio dei sistemi disordinati complessi”. Non a caso il riconoscimento è considerato una sorta di anticamera per il più prestigioso dei premi scientifici.
Fonte: fanpage.it