Nomination Oscar 2021: ci sono anche Laura Pausini e ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone
Il record di candidature va a ‘Mank’ di David Fincher, presente in 10 categorie. Per la prima volta in più di 90 anni due donne nella cinquina dei migliori registi.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Dopo il Golden Globe, Io sì (Seen) di Laura Pausini (brano tema di La vita davanti a sé di Edoardo ponti con Sophia Loren) si piazza anche nella cinquina delle canzoni nominate agli Oscar. Ma non è l’unica candidatura italiana. C’è pure Pinocchio di Matteo Garrone in due categorie: migliori costumi con Massimo Cantini Parrini e miglior make-up e hairstyling con la squadra composta da Dalia Colli, Anna Kieber, Sebastian Lochmann e Stephen Murphy.
A contendersi la statuetta di miglior film saranno The Father, Judas and the Black Messiah, Mank, Minari, Nomadland, Promising Young Woman, Sound of Metal e Il processo ai Chicago 7.
Mank, il drammone in bianco e nero interpretato da Gary Oldman nei panni dello sceneggiatore di Quarto potere Herman Mankiewicz, è in testa con ben 10 nomination. Seguono a quota 6: The Father, Judas and the Black Messiah, Minari, Nomadland, Sound of Metal e Il processo ai Chicago 7.
Per la prima volta in oltre 90 anni di storia degli Oscar, due donne sono state nominate per la migliore regia: Chloé Zhao per Nomadland ed Emerald Fennell per Promising Young Woman. Se la dovranno vedere con il danese Thomas Vinterberg (Un altro giro), David Fincher (Mank) e Lee Isaac Chung (Minari).
La Notte delle Stelle si terrà il 25 aprile: «Per creare lo show in presenza che il nostro pubblico vuole vedere, ma pur sempre rispettando i requisiti per proteggere tutti dalla pandemia, la cerimonia sarà trasmessa in diretta da più luoghi, inclusa la Union Station di Londra e il celebre Dolby Theatre di LA», ha fatto sapere un portavoce dell’Academy.
Fonte: rollingstone.it