Non solo palestra: tra i buoni propositi, la ricerca del partner. Cos'è la cuffing season
Gli inglesi la chiamano “cuffing season” e il suo uso è così diffuso che il significato viene riportato persino sul vocabolario: il periodo tra l’autunno e l’inverno in cui i single sono alla ricerca di relazioni stabili, anziché rapporti occasionali.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su: Non solo palestra nei buoni propositi settembrini, ma anche quello di trovare una persona che possa stare accanto sotto il plaid, quando fuori fa freddo. La pandemia ha dato un’accelerata al processo: nel timore di nuove restrizioni, i single si stanno dando più da fare per trovare la loro metà.
La ricerca del partner passa anche dalle app di dating e secondo i dati rilevati da una di queste, Inner Circle, le iscrizioni nel mese di settembre è aumentata a livello globale del 25%. I single non si sono fermati qui, lo scambio di numeri di telefono è aumentato del 28%. ”È il momento dell’anno in cui ci si riposa dai bagordi estivi e si inizia a pensare in maniera diversa: ci si deve organizzare per una stagione in cui è più difficile uscire” spiega ad Huffpost il dottor Marco Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo, specializzato in disturbi relazionali e sessuali, “La luce è meno presente e questo significa meno desiderio sessuale, perché la luce attiva il testosterone. Venendo meno la pressione del desiderio, si cerca una relazione tranquilla, con cui condividere divano e serie tv, più che nottate di ferro e di fuoco. Tanti si ritrovano col vecchio fidanzato. Si condivide un’esperienza più emotiva”.
Le relazioni sono cambiate con il covid, costrette dalle accortezze richieste per evitare rischi: “L’idea dell’incontro occasionale è un po’ passato di moda. Si creano delle mini relazioni, con persone con cui è più tranquillo – in vista di possibile contagio – costruire un rapporto. Durano circa un mesetto, conosci le sue abitudini lavorative e vaccinali: il rapporto sessuale occasionale è stato sostituito da questo”.