“Non toccare i miei vestiti”: le donne afghane indossano i loro coloratissimi abiti tradizionali per protestare contro i talebani
Le donne afghane hanno avviato una campagna online per protestare contro il codice di abbigliamento dei talebani. Postano le loro foto con abiti e usi tradizionali. E sono bellissime
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Sono a colori, vivaci, energici. Sono spettacolari. Sono gli abiti tradizionali delle donne afghane: un mix di tinte brillanti, abbellimenti e trame che stanno riempendo il web grazie a Bahar Jalali, ex professoressa di storia all’American University in Afghanistan.
Proprio lei ha dato il via a una campagna online con un tweet per protestare contro le imposizioni dei talebani sull’espressione del corpo femminile, pubblicando una foto con i suoi abiti tradizionali.
Nessuna donna ha mai vestito così nella storia dell’Afghanistan – scrive. Questo è completamente estraneo e alieno alla cultura afghana. Ho postato la mia foto con il vestito tradizionale afghano per informare, educare e sfatare la disinformazione che viene propagata dai talebani.
Da lì, in poche ore, il suo post è diventato un monito contro il buio imposto dal regime talebano e decine di donne hanno seguito il suo esempio.
Per loro né niqab né burqa, ma solo tanti, tantissimi colori. A viso scoperto.
Fonte: Greenme