Ochis Coffee: la linea di occhiali da sole realizzati con i fondi di caffè biologico.
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e, come è noto, i fondi possono essere riutilizzati in molti modi. In Ucraina, però, c’è chi ha pensato di trasformarli in occhiali da sole alla moda!
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Si chiama Ochis Coffe il marchio che, grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter, è riuscito a produrre su vasta scala una linea di occhiali da sole realizzati con gli scarti di caffè biologico. La mente di questo brillante progetto è Max Gavrilenko che ha trovato un modo per comprimere i fondi di caffè in un composto (fatto anche di lino e di un biopolimero a base di olio vegetale) che viene poi trasformato grazie ad una macchina digitale in montature per occhiali.
La passione per gli occhiali è il lavoro di famiglia, come ha raccontato Max, il padre possedeva un negozio di ottica e un laboratorio dove il ragazzo ha studiato gli occhiali fin da piccolo. La sua passione per l’ecologia l’ha fatto avvicinare all’idea di realizzare dei nuovi modelli in grado di essere non solo belli e confortevoli ma anche più green.
Perché proprio il caffè? In realtà Max ha sperimentato prima altri ingredienti alimentari come menta, prezzemolo, grano saraceno e riso ma il caffè si è dimostrato migliore e tra l’altro, come ha dichiarato:
“Nel mondo si bevono più di 2,5 miliardi di tazze di caffè durante il giorno. Di conseguenza, un’enorme quantità di residui di caffè non viene trattata e va semplicemente sprecata. In realtà, è una quantità enorme di merce disponibile per la produzione di qualsiasi articolo. Intanto ho cominciato con gli occhiali da sole”.
Fonte: Zerouno tv