Oggi è la Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte
Il 25 febbraio 1545, a Padova, si costituiva ufficialmente, con tanto di atto notarile legale, la prima compagnia di comici di professione al mondo, e ogni anno, il 25 febbraio, la Giornata della Commedia dell'Arte viene celebrata a livello internazionale per promuovere la conoscenza di questa tradizione, nata in Italia ma praticata ormai in tutto il mondo, e dimostrare l'esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte ha un valore simbolico importantissimo per chiunque lavori nel mondo dello spettacolo o semplicemente per chi ama il Teatro. Il Commedia dell’Arte Day, infatti, è celebrato con manifestazioni in tutto il mondo.
La Commedia dell’ Arte, o la compagnia dei comici dell’arte, si muovevano su dei carri, che costituivano il loro palco, andando di piazza in piazza, rappresentando le classi sociali dell’epoca, deridendole.
Ricordiamo infatti i “vecchi”, tra i quali c’erano al figura del vecchio avaro (Pantalone) e dell’uomo di cultura (il Dottore).
Poi avevamo i nobili innamorati (Il primo Innamorato e la Prima Innamorata, il Secondo Innamorato e la Seconda Innamorata).
Avevamo poi i “servi”, i più amati dal popolo. C’era il servo furbo e scaltro (Arlecchino) e quello più attaccato al denaro (Brighella).
Come poi non ricordare la “servetta”, di cui servi e vecchi si innamoravano.
Per completare il quadro, c’era poi, il “conquistatore” (il Capitano).