Oggi si celebra la festa dei nonni
Il 2 ottobre, in concomitanza con la Festa degli Angeli Custodi, si celebra ogni anno la Festa dei nonni.
Condividi su:Tanti auguri a tutti i nonni d’Italia! Il 2 ottobreinfatti nel nostro paese ricorre la Festa dei Nonni, in concomitanza col giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia gli Angeli Custodi (e non si tratta certo di un caso).
FESTA DEI NONNI 2022, ORIGINI DELLA RICORRENZA
Questa giornata è stata istituita piuttosto di recente, nel 2005, quando una legge apposita dello Stato Italiano ne sancisce l’ufficialità con l’obiettivo dichiarato di ribadire “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Non si tratta di una festività ufficiale (non è in rosso sul calendario, per intenderci), però i comuni, le scuole e le istituzioni sono invitati a organizzare manifestazioni e attività per celebrare degnamente tutti i nonni.
Esiste anche il fiore ufficiale per la Festa dei Nonni che è il Non-ti-scordar-di-me, fiorellino azzurro e delicato della famiglia delle boraginaceae, che simboleggia amore eterno e fedeltà; così come per questa giornata è stata scritta una canzone-inno che s’intitola intitolata Tu sarai ed è stata scritta da Walter e Andrea Bassani.
Fonte: Corriere della sera