Orsi, lupi, linci: i grandi carnivori riconquistano l’Europa
Negli ultimi anni orsi, lupi, linci stanno finalmente tornando a colonizzare diverse aree dell’Europa, dopo essere stati spinti sull’orlo dell’estinzione durante il secolo scorso.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La buona notizia arriva da un nuovo studio portato avanti da un gruppo di ricercatori provenienti da undici Parsi, coordinato dal Dipartimento di Biologia e biotecnologie della Sapienza Università di Roma e dal Consiglio nazionale delle ricerche .
Secondo i ricercatori, dal 1992 al 2015 si è registrato un aumento del numero di esemplari di grandi carnivori in diverse aree dell’Europa orientale, nei Balcani, nella penisola iberica nord-occidentale e nella Scandinavia settentrionale. Tendenze contrastanti sono invece emerse nell’Europa meridionale e occidentale.
Dietro al ritorno di lupi, linci e orsi ci sarebbero l’aumento della copertura forestale e la diminuzione della densità della popolazione umana nelle zone rurali, ma anche una maggior tolleranza da parte dell’uomo e la riduzione alla pratica caccia.
“È molto probabile che la coesistenza dei grandi carnivori con gli esseri umani in Europa non sia legata solo alla disponibilità di un habitat idoneo, ma anche a fattori come la tolleranza da parte dell’uomo e le politiche per diminuire la caccia di queste specie e questo permette di avere nuove opportunità per riconciliare la conservazione e la gestione di queste specie con lo sviluppo socioeconomico nelle aree rurali”, ha spiegato Marta Cimatti della Sapienza, prima autrice del lavoro.
Fonte: greenme.it