ASCOLTA LA DIRETTA
Orto e serra a scuola.

Orto e serra a scuola.

Tra la litania di riforme dell’istruzione che enfatizzano l’innovazione e i nuovi metodi, gli orti e le serre scolastici si distinguono come un cambiamento a bassa tecnologia.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

In un’era in cui la vita dei bambini è più sedentaria e in cui l’obesità infantile è aumentata drammaticamente, gli orti, ma anche le serre, naturalmente, supportano e incoraggiano un’alimentazione sana come componente chiave del benessere fisico dei bambini, che può aiutare anche il loro successo scolastico e sociale. E poiché le conseguenze dei deserti alimentari e della cattiva alimentazione sui risultati della vita diventano più drastiche, i sostenitori affermano che gli orti scolastici possono fungere da contrappeso: una tregua all’aperto per i bambini che crescono in ambienti altrimenti pericolosi o aridi.


Le scuole possono, e molti sostengono che dovrebbero, svolgere un ruolo fondamentale nel cambiare la percezione dei bambini del cibo e nel migliorare l’accesso a cibi sani. Ogni volta che i bambini mettono piede nella mensa, assorbono messaggi sul cibo e su come dovrebbe essere un pasto sano.

A differenza delle lezioni o dei fogli di lavoro su pratiche salutari, i giardini forniscono un ambiente di apprendimento pratico ed esperienziale, “in cui i bambini hanno la possibilità di annusare le foglie della pianta di pomodoro e mangiare le carote con la terra ancora sporca”, afferma Ellis. Lavorare in un giardino è un’attività del mondo reale; coinvolge gli studenti e li incoraggia a esplorare e ragionare in modo indipendente.



AMICI DI LOVE FM
Novità