Pablo, il primo cartone animato dedicato ai bambini con disturbi dello spettro autistico
È bravissimo a trasformare ogni sfida quotidiana in un fantastico disegno che lo aiuta poi ad affrontare il mondo reale: lui è Pablo, bambino autistico protagonista del primo cartone animato prodotto dalla Rai dedicato al mondo all’inclusione delle diversità e delle disabilità.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La serie è in onda, tutti i giorni, alle 18 su Rai Yoyo (canale 43), e in replica anche alle 9.35. La serie animata, fresca di nomination per i BAFTA, è già disponibile su RaiPlay, anche in lingua inglese.
Ogni episodio si apre nel mondo reale, con Pablo alle prese con un’attività quotidiana. Non appena si imbatte in un problema o in qualcosa che lui non capisce, la storia prende vita nel mondo della fantasia grazie ai suoi disegni.
Grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare, infatti, il problema prende vita nel mondo fantastico dove gli amici animali da lui raffigurati, che rappresentano aspetti della personalità di Pablo e di molti bambini affetti da autismo, lo supportano come una vera squadra e corrono in suo soccorso.
“Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’impegno di Servizio Pubblico della Rai di rivolgersi a tutti, nessuno escluso, con storie coinvolgenti e di valore formativo. La particolarità di Pablo non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno”, dicono dalla RAI.
Fonte: greenme.it