Per essere felici bastano 12 minuti di gentilezza al giorno
Siate gentili e sarete felici! Non ci vuole poi tanto, cari signori: una dozzina di minuti di gesti amorevoli nei confronti del prossimo, et voilà, il mondo sarà per tutt* più roseo, l’umore sarà decisamente migliore e anche l’ansia sarà sparita. Come? Andando in giro augurando il meglio agli altri.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:A spiegare il modo per essere più felici sono stati i ricercatori americani dell’Iowa State University di Ames che in un vero e proprio esperimento sociale racchiuso in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Happiness Studies hanno chiarito che per risollevare il morale sarebbe molto efficace semplicemente cercare di far stare bene le altre persone.
Praticate la gentilezza, dunque, e insegnate buoni gesti e belle regole anche ai vostri bambini: sarete ripagati con un sorriso a 32 denti che vi si stamperà sul volto.
Queste le strategie.
- “amore e rispetto”: guardare gli individui che si incontrano lungo il percorso e desiderare che siano felici
- “interconnessione”: osservare le persone e pensare a come sono collegate l’una con l’altra, ossia alle speranze e ai sentimenti che potrebbero condividere con gli altri
- “confronto sociale verso il basso”: pensare a come si potrebbe essere migliori di ogni individuo incontrato