Perché il 29 aprile è la Giornata mondiale della danza
Una delle sette arti, la danza, si celebra annualmente in occasione di un evento mondiale fissato ogni 29 aprile: ecco la sua storia.
Condividi su:Tersicore era, per gli Antichi Greci, la dea della Danza: la sua storia, fonte di ispirazione per il genio scultoreo di Antonio Canova, ci è stata tramandata dalla mitologia e fa riferimento ad un personaggio divino seduto e impegnato a suonare la lira accompagnando un gruppo di danzatrici leggiadre. L’arte della danza da lei rappresentata si è tradotta nel corso dei secoli in un’infinità di manifestazioni diverse, trasformandosi sovente in un vero e proprio simbolo culturale. Ballare, in definitiva, rappresenta qualcosa di molto più complesso di un insieme di movimenti corporei a ritmo di musica. Una giornata internazionale come quella che celebriamo ogni 29 aprile ce ne ricorda il valore intrinseco.
La storia della Giornata Internazionale della danza
Si tratta, invero, di una ricorrenza dopo tutto piuttosto recente: le origini della giornata sono da riferirsi all’anno 1982, quando il Comitato Danza dell'ITI scelse tale data per rendere un doveroso omaggio al giorno di nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), creatore del balletto moderno come lo conosciamo oggi. Con un evento simile, il Comitato puntava a celebrare la danza gioendo dell’universalità e dell’unicità del ballo, proprio in considerazione del fatto che attraverso il nostro corpo siamo in grado, seguendo il ritmo musicale, di valicare confini geografici e di far crollare qualunque barriera politica, etnica e cultura unendo i popoli dei quattro angoli del globo in un unico linguaggio comune. Il movimento degli altri, d’altra parte, non richiede traduzione alcuna: è una manifestazione umana che chiunque può comprendere, ed eventualmente interpretare a suo modo. Proprio per rimarcare l’importanza di una simile ricorrenza, ogni anno viene diffuso un messaggio di un coreografo o un ballerino eccezionale (che per il 2024 ancora non è stato svelato). L'autore del messaggio è selezionato dal Comitato Danza Internazionale dell'ITI e dal Consiglio Esecutivo dell'ITI e le sue parole vengono tradotte in numerose lingue e diffuse globalmente. È interessante notare, tra l’altro, che c’è attualmente una diatriba in corso rispetto alla paternità dell’evento. Il Comitato sopracitato a questo proposito ha tenuto a sottolineare sulle sue pagine ufficiali che “Il fatto che sia stato il Comitato Danza Internazionale dell'International Theatre Institute a ideare la Giornata può essere dimostrato con prove concrete”, facendo riferimento ad un’altra organizzazione che in passato ha cercato di appropriarsi dell’ambito primato.
Fonte: Quotidiano Nazionale