Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie. Gli scatti della mostra a Genova
La mostra Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie, attraverso una selezione di 260 scatti fotografici e documenti storici punta ad avvicinare le nuove generazioni alla figura di uno dei pensatori più geniali e completi del Novecento.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Proprio a ridosso del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (nel 1922), la mostra a Palazzo Ducale di Genova, che sarà visitabile fino al 13 marzo 2022, riunisce una selezione molto nutrita di fotografie, in particolar modo ritratti. Perché? L’obiettivo è usare il tessuto cucito dai volti del critico, romanziere, cineasta, attento indagatore della realtà politica, sociale, culturale italiana e non solo, per parlare dei suoi studi ed interessi.
Avvalendosi dell’elemento empatico e del suo sguardo magnetico, si vuole infatti stimolare la curiosità e il confronto con il lascito intellettuale eterogeneo. “Metaforicamente la sua pelle diventa spazio privilegiato per comprendere, con vicinanza, il percorso professionale di quell’inafferrabile uomo chiamato Pier Paolo Pasolini”, spiega il curatore Marco Minuz.
Fonte: artribune.com