Puglia, i prezzi choc: una giornata al mare fino a 500 euro a famiglia. E i turisti scappano
Dal Gargano al Salento, lo scenario è quasi sempre lo stesso. I costi per una vacanza sono proibitivi per moltissime famiglie.
Condividi su:La Puglia fa scappare i turisti. Il mare cristallino e l'accoglienza salentina, i paesaggi mozzafiato del Gargano e la storia di Bari e provincia ormai non basta più. Colpa dei prezzi, che secondo le ultime indagini fanno della Puglia la regione con i prezzi più alti sulle spiagge, decisamente più care di quelle di altre nazioni come Grecia e Albania. Dal Gargano al Salento, lo scenario non cambia.
A Gallipoli fino a 500 euro per un giorno.
A Gallipoli, ad esempio, per una giornata al mare (compresa consumazione al ristorante) e una notte in b&b una famiglia di quattro persone deve, in media, pagare fino a 500 euro. A rivelarlo è Giulia Procino, presidente Adoc Puglia e Bari, sulla base di un'indagine appena condotta. «Nel dettaglio - spiega Procino - abbiamo verificato che a Gallipoli un ombrellone e due lettini posso costare dai 35 ai 50 euro al giorno, una camera matrimoniale in un bed&breakfast da 106 a 265 euro e per il ristorante dai 35 ai 150».
I prezzi sul Gargano
Più economico il Gargano, dove una famiglia di 4 persone potrebbe spendere in media dai 300 ai 400 euro. Nello specifico a Vieste si spende dai 25 ai 40 euro per un ombrellone e due lettini, da 95 a 150 euro per una camera matrimoniale in un b&b e dai 30 ai 150 euro in un ristorante per il pranzo.
A Bari
Nel Barese, a Polignano a Mare, sui lidi si spende invece tra i 25 e i 59 euro. Per il soggiorno in b&b si arriva a spendere fino a 250 euro a notte, per i ristoranti dai 35 ai 200 euro a persona.