Quali lingue saranno più parlate e quali a rischio di estinzione nel 2050? Le analisi di Preply
Quali sono le lingue più parlate al mondo? Quali quelle che rischiano l’estinzione? Che ruolo giocano le piattaforme di streaming Netflix e Spotify nella diffusione di diverse varietà linguistiche?
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:A rispondere a queste e ad altre domande è un interessante studio condotto da Preply, azienda fondata nel 2012 specializzata nell’insegnamento delle lingue. Stando alla ricerca, attualmente le lingue più parlate al mondo sono il cinese mandarino, lo spagnolo, l’inglese e l’indi; lo saranno anche nel 2050, e a queste lingue si aggiungeranno anche il portoghese e il bengalese, per quanto riguarda le prime posizioni delle lingue più parlate. E l’italiano?
Secondo la ricerca, l’italiano avrà una crescita moderata del +2% nei prossimi 30 anni mentre, per fini lavorativi, gli italiani scelgono di studiare come seconda e/o terza lingua l’inglese e il tedesco, nonostante quest’ultima registrerà una diminuzione nel numero di parlanti madrelingua del -35%: questo perché il tedesco è parlato in paesi in cui la crescita demografica è lenta o negativa, come Germania, Austria, Belgio, Liechtenstein, Lussemburgo, Svizzera e l’area di Bolzano in Italia.
Ma l’interesse per la lingua tedesca sarà in crescita soprattutto da parte degli stranieri, essendo la Germania una delle nazioni leader dell’Unione Europea.