ASCOLTA LA DIRETTA
Quanto dovrebbe durare un abbraccio per suscitare emozioni: ce lo dice uno studio

Quanto dovrebbe durare un abbraccio per suscitare emozioni: ce lo dice uno studio

Stringere le braccia attorno al corpo di un'altra persona è tra i gesti che compiamo più di frequente per esprimere affetto o amore nei confronti di un genitore, di un fratello o una sorella, di un partner o di un amico.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Numerose sono le ricerche scientifiche che negli anni hanno indagato il significato dell’"abbraccio", alcune di queste hanno anche quantificato il numero degli abbracci giornalieri necessari per il mantenimento del benessere psicofisico. Come ha riportato anche la famosa psicoterapeuta statunitense Virginia Satir (1916-1988) “ci servono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto abbracci per mantenerci in salute, dodici abbracci per crescere”. Altri studi hanno, inoltre, evidenziato come l'abbraccio frequente sia associato a una diminuzione delle misure fisiologiche dello stress, come una pressione sanguigna più bassa, livelli più bassi di citochine proinfiammatorie o una migliore risposta del sistema immunitario ai virus del raffreddore: queste reazioni fisiologiche sono legate alla produzione di endorfine (sostanze prodotte dal cervello capaci di aumentare la sensazione di piacere e benessere) che avviene nel corso dell’abbraccio.

Tuttavia, queste ricerche hanno studiato solo la frequenza complessiva degli abbracci che una persona sperimenta, ma non è ancora chiaro se il tipo di abbraccio possa influenzarne l'esperienza. Ad indagare sui fattori che influenzano la percezione dell’abbraccio è stata l'University of London: i ricercatori hanno individuato le caratteristiche rilevanti di un abbraccio - l'incrocio delle braccia (stile incrociato, stile collo-vita, stile avvolgente) e la durata (1 s, 5 o 10 s) - e cercato di capire come queste ne condizionano le emozioni che suscita. Dai risultati dello studio, pubblicato su Acta Psychologica, è emerso che gli abbracci preferiti sono quelli incrociati e che gli abbracci più lunghi sono più piacevoli degli abbracci molto brevi.

Fonte: today.it


AMICI DI LOVE FM
Novità