ASCOLTA LA DIRETTA
Quarantena di Natale per chi arriva in Italia, Ue: 'Inefficace'. Per residenti basta tampone

Quarantena di Natale per chi arriva in Italia, Ue: "Inefficace". Per residenti basta tampone

Le misure sull'isolamento introdotte nel nuovo dpcm. Obbligo di non avere contatti sempre quando si entra da un Paese extra Schengen.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Quarantena per chi arriva in Italia nel periodo di Natale? Il nuovo dpcm la prevede, in alcuni casi, ma l’Ue è scettica sull’efficacia della misura: “Restrizioni come la quarantena non contribuiscono in modo significativo alla riduzione della trasmissione del Covid nel quadro dei viaggi. Per questo il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie e l’Agenzia europea per la sicurezza dei voli nelle loro linee guida, riprese dalla strategia della Commissione, non raccomandano quarantena e test nel quadro dei viaggi in Paesi con la stessa situazione epidemiologica”. Così un portavoce dell’Esecutivo Ue ad una domanda sulle ultime misure dell’Italia. Il portavoce ha specificato di non voler commentare le iniziative italiane, ma di parlare in generale”.

Nel nuovo dpcm è previsto l’obbligo di isolamento dal 21 dicembre al 6 gennaio varrà anche per chi arrivi da Paesi Ue. Ma ci sono delle eccezioni. La misura, infatti, non si applica a chi viaggi per lavoro, per ragioni di “assoluta urgenza, esigenze di salute, esigenze di studio, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. In questo caso, però, non ci sarà un via libera totale. La persona che rientra avrà l’obbligo di esibire il tampone. I turisti, invece, dovranno sempre fare la quarantena.

Fonte: huffingtonpost.it


AMICI DI LOVE FM
Novità