RADIOPOST ESTATE - Attenzione allo smartphone prima di dormire: ecco perché fa male a mente e corpo
L'utilizzo notturno, oltre ad aumentare le probabilità di soffrire di disturbi del sonno, aumenta il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari, associate alla diminuzione di melatonina.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Quanti di noi utilizzano lo smartphone prima di andare a dormire, magari finendo per addormentarsi con il telefono in mano? Ebbene, è meglio correre ai ripari prima che sia troppo tardi perché lo smartphone fino a notte fa male alla salute e alla psiche.
Parola di diversi studiosi e di una ricerca condotta dal Brigham and Women Hospital di Boston, Massachusetts, secondo la quale il suo utilizzo notturno, oltre ad aumentare le probabilità di soffrire di disturbi del sonno, aumenta il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari, associate alla diminuzione di melatonina.
Senza contare che chattare fino a tardi confonde i meccanismi neurofisiologici perché noi, come umani, siamo abituati ad agire in base alla luce del sole percependola come stimolo, a differenza del buio, che viene percepito come uno stop.
Fonte: Greenme