RADIOPOST ESTATE - Boschi incantati d’Italia: i più belli da visitare insieme ai bambini
In Italia ci sono numerosi boschi incantati dove gnomi, folletti e creature magiche tengono compagnia a grandi e piccini lungo meravigliosi percorsi naturali.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Famosissimo è il Giocabosco di Gavardo, in provincia di Brescia, uno dei primi boschi incantati del paese, abitato da una famiglia di gnomi. Ma anche altre regioni ospitano boschi di questo tipo, per esempio l’Emilia Romagna in quel di Bagno di Romagna, il Veneto, le Marche, l’Umbria. Addentriamoci alla scoperta dei più belli.
Giocabosco di Gavardo, Lombardia : Il Giocabosco di Gavardo è un bosco incantato popolato da una famiglia di gnomi, famosi per la loro abilità nel costruire case sotto le radici degli alberi, per la loro conoscenza delle proprietà terapeutiche delle erbe e per il rispetto e la cura degli animali. In questo bosco le famiglie sono accompagnate lungo il percorso dalle fate e i bambini imparano a conoscere la natura e i suoi prodotti.
Bosco monumentale del Sasseto di Torre Alfina, Lazio: Il comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo, ospita un bosco conosciuto come “bosco delle fate” o “bosco incantato”. Si tratta del Bosco del Sasseto di Torre Alfina, dove la natura è davvero incontaminata e c’è da perdersi tra i numerosi sentieri che vennero realizzati nella seconda metà dell’800 dal Conte Edoardo Cahen.
Bosco delle Fate a Montegrotto Terme, Veneto: Se volete portare i bambini in un luogo davvero magico e incantato tra fate, folletti e altre creature del bosco, andate a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, al Bosco delle Fate situato in un parco alberato di 6000 metri quadri. Qui fantasia e tradizioni popolari sono di casa, ci sono persino delle curiose falene e di domenica solitamente vengono organizzati laboratori artistici e visite guidate da un folletto.
Bosco incantato di Gnomo Mentino a Bagno di Romagna, Emilia Romagna: A Bagno di Romagna esiste un bosco incantato dedicato agli gnomi, nel Parco dell’Armina. Si tratta di un bosco di querce, carpini e aceri nel Centro Turistico Valbonella di cui è protagonista Gnomo Mentino, amico di tutti i bambini, che ama raccontare storie di boschi e di amicizia. Tra casette di legno, creature magiche, animali e illustrazioni, ma anche bellissime sculture, grandi e piccini si sentiranno immersi in una fiaba.
Bosco parlante di Città della Domenica in Umbria: Nel parco divertimenti Città della Domenica, a Perugia, esiste un Bosco parlante destinato a tutte le famiglie che qui possono vivere un’esperienza a contatto con la natura e la fantasia. Si tratta di un percorso di oltre 300 metri situato in un bosco naturale, ideato dall’artista Kiril Cholakov, per sensibilizzare i più piccoli nei confronti del bosco come sistema vivente.