RADIOPOST ESTATE - Come la Puglia è diventata il sogno di mezza estate di italiani, stranieri e del New York Times
Da Dior alla Lonely Planet, da Justin Timberlake a Madonna, dal sacro delle cattedrali romaniche al profano della Taranta: la favola a lieto fine di una regione che ha speso gli ultimi dieci anni imparando come raccontarsi. E ora ne raccoglie i frutti.
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Condividi su:Dior e Maria Grazia Chiuri, che in Puglia è nata l'hanno scelta per ospitare la sfilata Cruise. Un nome di pregio, che però è il gioiello di una corona già carica di diamanti e rubini, riconoscimenti e lunghi editoriali sul New York Times, elegie amorose sul The Guardian, presenza fissa in tutte le liste mondiali più autorevoli che sanciscono le località da scoprire, Lonely Planet compresa. La Puglia vive da diversi anni ormai uno stato di beatitudine turistica, che la rende la meta estiva – ma anche autunnale e primaverile – più ricercata dagli italiani e dagli stranieri. A confermarlo sono i dati dell'Osservatorio regionale del turismo dell'agenzia Puglia Promozione, analizzati da BTM - Business Tourism Management, la manifestazione internazionale del turismo, arrivata alla sua VI edizione che si terrà proprio a Lecce dal 20 al 22 febbraio: gli arrivi sono in continua crescita. Dopo i 4 milioni di presenze nel 2018, il 2019 ha segnato un altro +3%, con la quota straniera che cresce dell'8%.
L'identikit del turista "tipo", è, sempre secondo gli stessi dati, molto preciso: italiano nello specifico arriva dalla Lombardia, è uomo e ha tra i 31 e i 55 anni. Gli stranieri, invece, sono 1 su 4, e arrivano principalmente da Germania e Francia .
I motivi per i quali si sceglie la Puglia? Sempre secondo Puglia Promozione, oltre alla classica destinazione da vacanza, le città e i borghi sull'altopiano delle Murge, così come sul Gargano, sono fonte di un desiderato arricchimento culturale, ma anche di un turismo eno-gastronomico godereccio.