RADIOPOST ESTATE - Estate 2020, le spiagge più costose d’Italia Venezia in testa: fino a 453 euro al giorno.
Al secondo posto Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta. Poi Lerici e anche la Puglia. Ecco classifica dei lidi dei nababbi in tutta la Penisola stilata dal Codacons. Tra le ville più esclusive in affitto, però, vince la Sardegna: a Porto Rotondo si può spendere anche 4.300 euro al giorno.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Venezia è in testa alla classifica delle spiagge più care d’Italia. Il lido dell’Hotel Excelsior, il cinque stelle della città lagunare, si piazza al vertice della classifica 2020 secondo la classifica del Codacons. «Una capanna composta da lettino con materasso e cuscino, due sedie a sdraio con cuscini, un tavolo, quattro sedie pieghevoli, tre teli da spiaggia costa in prima fila 453 euro al giorno -spiega l’associazione- La tariffa stagionale presso il lido raggiunge quota 9.050 euro, e scende a 8.160 euro presso l’adiacente spiaggia Des Bains».
Al secondo posto si piazza Forte dei Marmi, dove alla spiaggia dell’Augustus Hotel una tenda dotata di lettino queen size, 2 lettini e sdraio costa 450 euro al giorno.
E sempre in Toscana si trova il terzo lido più caro d’Italia: il Twiga di Marina di Pietrasanta dove per una tenda araba dotata di tre lettini, 2 sdraio, 2 lettoni con materassino, una regista, un divano a 3 posti ed un tavolo con vano interno, si spendono 400 euro al giorno.
Nella classifica stilata dal Codacons al quarto posto la Liguria: all’esclusivo stabilimento l’Eco del Mare di Lerici una «cabina privata deluxe» composta da ombrellone, lettino, un telo mare per lettino fino a un massimo di 4 persone, costa 389 euro.
Entra in classifica anche la Puglia, la prima regione del Sud Italia: il Lido Pettolecchia di Savelletri in provincia di Brindisi dove un gazebo «Pavilion & Vis a Vis» che può ospitare fino a 4 persone costa 300 euro al giorno.
Non può mancare nella lista la Sardegna, dove il servizio basic (lettino e ombrellone) per l’accesso alla spiaggia privata dell’Hotel Romazzino di Porto Cervo costa 200 al giorno a persona.
Fonte: corriere.it