ASCOLTA LA DIRETTA
RADIOPOST ESTATE - SOUTH WORKING, COSÌ IL LAVORO SMART SVUOTA IL NORD E DIVENTA MOTORE PER IL MERIDIONE

RADIOPOST ESTATE - SOUTH WORKING, COSÌ IL LAVORO SMART SVUOTA IL NORD E DIVENTA MOTORE PER IL MERIDIONE

Quello che poteva essere un fenomeno momentaneo legato appunto al subito dopo la fine del lockdown si sta prolungando anche perchè gli esami all'università sono a distanza, il lavoro negli uffici ancora in smart working e dunque che senso ha andare via da casa per tornare in posti dove lavorare/studiare comunque da dentro casa?

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Città deserte: pochi turisti in giro, uffici svuotati e di conseguenza bar senza avventori, ristoranti dove era necessario prenotare per trovare posto e ora si e no aperti, tanti appartamenti senza affittuari. Lo scenario, abbastanza apocalittico in città grandi come Milano ad esempio, è un day after da lockdown (oltre che da vacanze estive).

E' destinato a durare? E' la domanda fondamentale da porsi come conseguenza sociale ed economica di quello che è stato ribattezzato 'south working', ossia il trasferimento/la fuga dei lavoratori e degli studenti fuori sede rientrati subito dopo la riapertura con la fase 3 nei luoghi di origine.

Quello che poteva essere un fenomeno momentaneo legato appunto al subito dopo la fine del lockdown si sta prolungando anche perchè gli esami all'università sono a distanza, il lavoro negli uffici ancora in smart working e dunque che senso ha andare via da casa per tornare in posti dove lavorare/studiare comunque da dentro casa? Il risultato è la desertificazione e la crisi economica di quelle città che sui 'fuori sede' hanno costruito un'economia.

Le prospettive? Incerte, si prevede un ritorno alla normalità ma graduale e non ai livelli precedenti. Lo strumento dello smart working, che già esisteva, sta conoscendo un boom con il quale ogni ufficio farà i conti.



AMICI DI LOVE FM
Novità