Rigenerazione urbana: a Torino Italgas inaugura un’opera d’arte di Oliviero Rainaldi
Dopo la donazione dell’opera di Salvatore Astore a Torino da parte della Galleria Mazzoleni, si registra in città un altro caso di sinergia pubblico/privato.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Nell’ambito del redesign di Largo Regio Parco e della rinnovata sede torinese di Italgas, è stata, infatti, inaugurata Flammarion, la nuova opera di arte pubblica permanente di Oliviero Rainaldi: un regalo alla città dell’azienda leader in Italia nella distribuzione del gas naturale, nata quasi 200 anni fa nel capoluogo piemontese.
“Con la donazione di quest’opera alla città, Italgas valorizza il legame storico con Torino”, ha dichiarato Alberto Dell’Acqua, Presidente di Italgas, “e nello stesso tempo realizza una qualche forma di restituzione al territorio che ha permesso all’azienda di raggiungere alti traguardi”. L’artista Oliviero Rainaldi (Caramanico Terme, 1956), già autore del Monumento a Giovanni Paolo II collocato a Roma davanti alla Stazione Termini e dell’installazione Le otto opere di misericordia a Napoli, è stato invitato a Torino a progettare per Italgas un’opera monumentale concepita come un’installazione diffusa, volta anche a riqualificare l’area dove sorgono i due edifici della Società.
Fonte: artribune.com