Scaletta Sanremo prima serata, ordine di uscita cantanti e ospiti
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo, quali sono i cantanti in gara, chi sono gli ospiti, qual è l’ordine di uscita e come si vota oggi.
Condividi su:L’attesa per la prima serata di Sanremo è quasi finita, questa sera, martedì 6 febbraio, comincia il Festival. Lo spettacolo andrà in onda in diretta dalle 20:40 su Rai1, ovviamente dal Teatro Ariston della città dei fiori. Amadeus torna per la quinta volta, l’ultima stando alle sue dichiarazioni, come conduttore e direttore artistico dello spettacolo. Per la prima serata il co-conduttore sarà Marco Mengoni, che ha vinto il Festival precedente con il brano Due vite, a distanza di ben 11 anni dalla vittoria sul palco dell’Ariston con il brano che lo ha reso celebre, Essenziale.
Marco Mengoni e Amadeus accompagneranno il pubblico per tutta la sera, inaugurando l’inizio del Festival di Sanremo 2024 e presentando via via cantanti e ospiti. Quest’anno gli artisti in gara sono 30, 27 big e 3 vincitori di Sanremo Giovani, in gara per il prestigioso titolo di vincitore di Sanremo e la possibilità di gareggiare all’Eurovision Song Contest. Ecco cosa sappiamo sulla scaletta di questa prima serata e quale dovrebbe essere l’ordine di uscita di cantanti e ospiti.
Scaletta della prima serata di Sanremo: ordine di uscita dei cantanti
Per la prima serata del Festival di Sanremo 2024 si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, nell’unica categoria “Artisti”, proprio come nell’edizione dell’anno passato. Oggi sarà quindi possibile ascoltare tutti i brani inediti, intervallati dall’intervento degli ospiti e dalle battute della Gialappa’s Band.
Ecco chi sono i 30 cantanti che si esibiranno stasera e con quale canzone. Per il momento gli artisti sono presentati in ordine alfabetico, l’elenco è in aggiornamento per sapere quale sarà l’ordine di esibizione nella prima serata.
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
- Alfa – “Vai!”
- Angelina Mango – “La noia”
- Annalisa – “Sinceramente”
- BigMama – “La rabbia non ti basta”
- Bnkr44 – “Governo Punk”
- Clara – “Diamanti grezzi”
- Dargen D’Amico – “Onda alta”
- Diodato – “Ti muovi”
- Emma – “Apnea”
- Fiorella Mannoia – “Mariposa”
- Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
- Ghali – “Casa mia”
- Il Tre – “Fragili”
- Il Volo – “Capolavoro”
- Irama – “Tu no”
- La Sad – “Autodistruttivo”
- Loredana Berté – “Pazza”
- Mahmood – “Tuta gold”
- Maninni – “Spettacolare”
- Mr.Rain – “Due altalene”
- Negramaro – “Ricominciamo tutto”
- Renga-Nek – “Pazzo di te”
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
- Rose Villain – “Click boom!”
- Sangiovanni – “Finiscimi”
- Santi Francesi – “L’amore in bocca”
- The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
- Scaletta della prima serata di Sanremo: ospiti e esibizioni
-
Nella prima serata (martedì 6 febbraio) e nella serata delle cover (venerdì 8 febbraio) non ci saranno veri e propri ospiti, dato che l’attenzione sarà concentrata sulle esibizioni live dei 30 artisti in gara. Gli ospiti si concentrano di più nelle serate in cui i cantanti sono divisi, così che ognuno abbia il debito spazio sul palco.Oggi ci sarà quindi in veste di superospite Marco Mengoni, che condurrà la prima serata del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus, ma non mancheranno le esibizioni dagli altri due palchi consueti da Piazza Colombo e dalla Costa Smeralda. Il conduttore ha scelto persone che sono state vicine al Festival di Sanremo, infatti questa sera ascolteremo Lazza dal Suzuki Stage di Piazza Colombo e Tedua dalla nave da crociera - che Amadeus ha raccontato essere molto innovativa - di Costa Smeralda.
Come si vota
Nella prima serata di Sanremo 2024 voterà soltanto la giuria della sala Stampa, Tv e Web. Il pubblico oggi non voterà, ma potrà godersi tranquillamente le esibizioni per poi esprimere le proprie preferenze con il Televoto a partire da domani, come previsto dal regolamento del Festival.
Al termine della serata saranno rese note al pubblico le prime 5 posizioni in classifica. Quest’anno, infatti, la prima classifica completa si avrà soltanto nella finale: prima la versione provvisoria e infine quella definitiva che decreterà il vincitore della 74^ edizione.