Se sei a corto di idee, camminare è il miglior modo per trovare l’ispirazione
Alcuni dei nostri pensieri più costruttivi e creativi arrivano quando meno ce lo aspettiamo, o quando semplicemente distogliamo la mente dai doveri e dagli impegni della giornata, anche se solo per un breve momento. Mettere semplicemente un piede davanti all’altro e camminare aiuta a creare idee, a eliminare stress, ansia e cattivi pensieri.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Quando camminiamo, ci ritroviamo spesso a trovare soluzioni per situazioni che non sapevamo nemmeno di dover risolvere. Questa attività offre spazio per pensare, per questo una buona passeggiata è efficace, ad esempio, quando occorre prendere una decisione importante o trovare una soluzione creativa a una sfida. Il movimento lascia ai pensieri il modo di svanire, per questo è la migliore terapia che ci sia.
Camminare è davvero un toccasana, e alcuni dei più grandi pensatori erano, al tempo stesso, grandi camminatori. Un esempio? Charles Dickens ha dichiarato di aver camminato per circa 30 miglia al giorno mentre pensava alla sua opera; Steve Jobs e Winston Churchill erano tutti appassionati di passeggiate. La meraviglia di camminare risale addirittura all’antica Grecia, quando Aristotele creò la Scuola Peripatetica. Il famoso filosofo, Friedrich Nietzsche, riassume meglio, dicendo: “Tutti i pensieri veramente grandi sono concepiti mentre si cammina”.
Fonte: greenme.it